Parma Capitale della Cultura 2020. Il presidente Mattarella: “Sarà la vetrina dell’Italia e questo impegno porterà la città a sentirsi più europea”.
PARMA – Parma Capitale della Cultura 2020. Dopo la festa inaugurale di sabato 11 gennaio 2020, la cerimonia istituzionale di apertura si è tenuta al Teatro Regio con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Il titolo che avete scelto (La cultura batte il tempo) è davvero molto bello perché unisce gli sforzi della città in questo anno, che certamente per voi sarà carico di soddisfazioni e conferirà una spinta che manterrà i suoi effetti oltre quest’anno. La cultura, l’arte, non sono mai ambiti separati dalla vita. Parma sarà vetrina dell’Italia e questo impegno la porterà a sentirsi sempre più città europea. Questo è l’augurio che rivolgo a Parma e, con Parma, a tutta Italia: vivere con gioia e con impegno quest’occasione. Buon 2020 Parma, nostra capitale della Cultura“.
Standing ovation al teatro Regio per Sergio Mattarella
Dopo la partecipazione alla cerimonia, il presidente della Repubblica si è trasferito in sala per assistere alla rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini. L’arrivo del Capo dello Stato è stato accolto da un lungo e caloroso applauso da parte dei presenti.
Una seconda standing ovation per l’inquilino del Quirinale che già a dicembre alla Prima della Scala era stato accolto con diversi minuti di applausi.
La Cultura protagonista a Parma
La cultura protagonista a Parma. Il 2020 sarà un anno importante per la città emiliana che ospiterà molti eventi. L’occasione di rinascita per un’intera Regione visto che alcuni appuntamenti coinvolgeranno molto probabilmente anche altri centri.
L’inaugurazione è stata fatta nello scorso weekend e da lunedì 13 gennaio si inizia sul serio con convegni e tante altre cose in programma in una città che per un anno sarà Capitale della Cultura italiana.
fonte foto copertina comunicato stampa